NEW OPENING: a Magazzini Fotografici due progetti di Paola Favoino
Birds are not allowed to cross the border -
A je burrnesh. a cura di Aminta Pierri.
Si inaugura Venerdì 25 ottobre a Magazzini Fotografici a Napoli, un’indagine sul tema del confine con due
lavori di Paola Favoino: Birds are not allowed to cross the border e A Je Burrnesh, quest'ultima curata da
Aminta Pierri.
"La nuova mostra di Favoino rappresenta un'affascinante esplorazione del linguaggio fotografico contem-
poraneo. Questa mostra invita i visitatori a immergersi in un mondo di immagini evocative che combinano
tecniche tradizionali e un modo personale di fare fotografia documentarista. Pierri, curatrice del libro A Je Burrnesh (Edizioni d'ottobre/Balter, 2019) e oggi dell'omonima mostra, ha selezionato opere che non solo riflettono l'evoluzione del percorso di Favoino, ma che anche stimolano un dialogo con “Birds are not allo-
wed to cross the border” sul tema del confine. L'esposizione vuole essere un punto di incontro tra arte e in-
dagine documentaristica: le immagini di Favoino sono racconti senza parole, dove il confine non è solo un tema, ma un filo conduttore che intreccia storie di identità, territori e soprattutto umanità." Yvonne De Rosa fondatrice e direttrice di Magazzini fotografici.
L’artista usa la fotografia e l’arte della stampa in camera oscura come strumenti principali di indagine in un atto dello stampare stesso che si faccia contatto con la storia scandagliata come in una geometria frattale dell’evidenza.
In Birds are not allowed to cross the border due mondi e due tempi si toccano, quello della guerra e quellodella pace: Julia vive a Kiev in attesa che la guerra finisca. Si scorre un album di famiglia, mentre fuori tutto accade. L'autrice racconta: “a settembre del 2022 ho iniziato una corrispondenza con Julia, una donna ucraina fuggita in Italia dalla guerra portando con sé nove uccelli, la sua famiglia allargata. Un viaggio di 2800 km per il quale aveva costruito un “condominio” di cartone in grado di contenerli tutti. Mi ha colpito l'amore per queste creature e ho voluto rendergli omaggio. Mi ha fatto venire in mente chi scava tra le macerie per ritrovare qualcosa di caro”.
A Je Burrnesh è il racconto di sette anni in Albania alla ricerca delle ultime vergini giurate: donne che hanno fatto un giuramento di verginità e sono diventate socialmente uomini seguendo l'antica tradizione del Kanun.
Scrive la curatrice Aminta Pierri: A Je Burrnesh è una storia di limiti e di definizioni e dell’ambiguità che avvolge questi concetti. Paola Favoino ha affrontato un viaggio intimo sui temi dell’identità di genere e sulla definizione del sé in senso ampio, lungo un percorso che si è fatto domanda più che risposta.
Paola Favoino vive e lavora a Roma. Dopo gli studi in sociologia e un master su immigrazione e asilo politico inizia ad usare la fotografia come linguaggio per le storie che vuole raccontare.
A Je Burrnesh è il suo primo libro d'artista. Birds are not allowed to cross the border è stato esposto in Italia, Danimarca, Albania e ultimamente a Roma al Roma Europa Festival, all'interno dello spettacolo Spores.
www.paolafavoino.com
Orari di apertura
Mercoledì/sabato
h11:00/h13:30 – h14:30 / h20:00
Domenica h11:00 / h14:00
dove
Magazzini Fotografici
via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli
PER INFORMAZIONI:
www.magazzinifotografici.it
info@magazzinifotografici.it
FB Magazzini Fotografici
IG @magazzinifotografici