NEW OPENING SABATO 18 MAGGIO ORE 17:00
Ai Magazzini Fotografici da sabato 18 maggio fino al 16 giugno la mostra Innocence di Eduardo Castaldo, artista e fotoreporter.
Eduardo Castaldo presenta in questa mostra un corpus di immagini nato da un’esperienza personale vissuta negli anni 2009 e 2010, durante la quale si è immerso nell’ambiente della base militare israeliana di Latrun durante le celebrazioni per il “giorno dell’indipendenza” .
Durante le festività, pensate per coinvolgere le famiglie dei soldati e soprattutto i bambini, l’atmosfera di gioia e festa si contrappone al contesto politico e sociale complesso che circonda questi giovani. I soldati, temporaneamente trasformati in animatori, mostrano con entusiasmo agli ospiti le attrezzature militari e coinvolgono i bambini in attività ludiche che simulano situazioni di combattimento. Attraverso le immagini – modificate da Castaldo stesso per eliminare i volti dei bambini – il fotografo invita il pubblico a riflettere sulla delicatezza e drammaticità dell’associazione tra bambini e armi. Condividendo queste immagini dopo anni di ponderata riflessione, Castaldo ci spinge a considerare il passato e il percorso di quei bambini che ora sono diventati adulti. Queste fotografie non mirano a documentare un evento passato, ma piuttosto a sollevare domande su come la società forma e condiziona le nuove generazioni, e su come possiamo proteggere l’innocenza e la dignità umana in contesti così complessi e carichi di tensioni. La mostra invita quindi a una riflessione profonda sull’etica e sulle implicazioni delle situazioni rappresentate, lasciando al pubblico il compito di trarre le
proprie conclusioni.
produced with support @culturesofresistance award printed by @fineartlab
Orari di apertura
Mercoledì/sabato
h11:00/h13:30 – h14:30 / h20:00
Domenica h11:00 / h14:00
dove
Magazzini Fotografici
via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli
PER INFORMAZIONI:
www.magazzinifotografici.it
info@magazzinifotografici.it
FB Magazzini Fotografici
IG mag_fotografici