Il prossimo 27 marzo alle 11:30 vi aspettiamo per un nuovo incontro con l’autore! Ospite della giornata Attilio Solzi con la presentazione del suo ultimo progetto “The Absence”.
“The Absence” è il primo tra i progetti di Solzi dove non appare mai il corpo umano, anche se attraverso le immagini seriali di un oggetto d’uso comune come la sedia, la presenza umana risulta fortemente evocata.
“Lungo la strada statale Paulese che collega le città di Milano e Cremona si incontrano numerose prostitute. Alcune si sono attrezzate con sedie, che incatenano alla segnaletica stradale per non farsele rubare. “The Absence” è uno studio su una di queste sedie. Utilizzata principalmente di pomeriggio e di notte, la sedia viene ‘abbandonata’ durante il giorno. Per un anno l’ho fotografata tutti i giorni, la mattina presto o il primo pomeriggio, nella posizione esatta in cui la prostituta l’ha lasciata la notte precedente.”
Artista che lavora con foto, video, libri d’artista e collages, Attilio Solzi ha un approccio alla fotografia di natura concettuale pur partendo sempre da contesti sociali, quotidiani. La sua ricerca punta all’interpretazione del reale e del contemporaneo. Il focus principale del suo lavoro è l’immagine del corpo e la sua rappresentazione.
Attilio Solzi ha esposto in numerose gallerie e fondazioni, tra le quali Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Quadriennale di Roma ecc.
Ha pubblicato numerosi libri, tra cui i più recenti: “The Last Summer” Salt n Pepper Press –
England e “The Absence” 89books – Italy nel 2021 e “New Perspectives in Western Civilization”
Everyedition – Suisse 2020.
INCONTRO CON L’AUTORE: ATTILIO SOLZI
Incontro a cura del Prof. Aniello Barone.
Domenica 27 marzo |h 11:30
➥ INGRESSO GRATUITO
L’evento si svolgerà nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria
COVID-19 in corso.
Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la
manifestazione.
Info:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it