Evento Online: Incontro con l’autore | Focus su Mario Giacomelli
3° incontro con Katiuscia Biondi Giacomelli: “Ecco l’Archivio Mario Giacomelli”
Terzo approfondimento online del nostro Focus su Mario Giacomelli, l’evento dedicato al fotografo marchigiano, tra gli autori più significativi del Novecento, in mostra a Magazzini Fotografici fino al 17 luglio 2022.
Dopo il talk del 14 giugno con Irene Caravita e del 21 giugno con Marco Andreani (trovate sulla nostra pagina FB le registrazioni della dirette), vi aspettiamo il 28 giugno, sempre in diretta Facebook, per l’ultimo appuntamento in programma, a partecipazione gratuita.
Ospite del terzo incontro online, previsto per il 28 giugno alle h18:30: Katiuscia Biondi Giacomelli, dirigente dell’Archivio Mario Giacomelli – Rita Giacomelli, che con il suo intervento ci offrirà un focus sul lavoro d’archivio, il ruolo, le problematiche, le responsabilità di tale struttura conservativa, conoscitiva e divulgativa.
Gestire un fondo importante come quello di uno dei maestri della fotografia del Novecento, significa lavorare alla conservazione, alla consultazione, alla promozione della mole di materiale ivi custodito (fotografie, provini, negativi, opere pittoriche, documenti, libri, riviste, tutto inventariato e in una cospicua parte digitalizzato), senza tralasciare la comunicazione sui social e il costante aggiornamento del sito web (www.archiviomariogiacomelli.it), un microcosmo virtuale specchio dell’archivio e della sua operosità, e soprattutto del genio creativo dell’artista. Un intervento che vuole ribaltare l’idea preconcetta di archivio come luogo statico di conservazione, e aprire alla consapevolezza della necessità di fare rete tra archivi, istituzioni museali, curatori, gallerie, collezionisti, perché un archivio in attività è un luogo di mediazione, punto di contatto tra l’artista, le sue opere, e il suo pubblico.
Katiuscia Biondi Giacomelli
Frequenta l’ambiente strutturalista dell’EHESS di Parigi, si laurea in Lettere e Filosofia, corso di laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi decostruzionista sul potere performativo del linguaggio. Lavora nell’editoria prima di dirigere, dal 2007 a oggi, l’Archivio Mario Giacomelli – Rita Giacomelli, per la cura e la promozione del maestro attraverso progetti espositivi ed editoriali internazionali.
Cura diversi libri su Giacomelli: Mario Giacomelli. La terra dalle ombre lunghe, ArteCom, Senigallia 2011; Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale, a cura di K. Biondi Giacomelli, M. Itolli, C. Zucchetti, 24OreCultura, Milano 2011 / Mario Giacomelli. Under the skin of Reality, Schilt Publishing, Amsterdam 2015 / Mario Giacomelli. Hinter dem Schleier der Realität, Till Schaap Edition, Bern 2015; Mario Giacomelli. Je ne fais pas le photographe, je ne sais pas le fair / Io non faccio il fotografo, non so farlo, a cura di K. Biondi Giacomelli, C. Nori, Contrejour, Biarritz 2016; Mario Giacomelli pittore, a cura di K. Biondi Giacomelli, I. Caravita, S. Giacomelli, Campisano Editore, Roma 2022.
Suoi testi critici in pubblicazioni quali: Mario Giacomelli. Terre scritte / Written Landscapes, a cura di C. Benigni e M. Zanchi, SilvanaEditoriale, Milano 2017; Mario Giacomelli e il suo tempo / and his time, a cura di S. Verri, SilvanaEditoriale 2020; Diverse solitudini. Giuseppe ed Emanuele Cavalli fotografi, a cura di A. Madesani, Nomos edizioni, Busto Arsizio 2021; Mario Giacomelli. Figure / Ground, a cura di V. Heckert, J. Paul Getty Museum, Los Angeles 2021; Giacomelli / Burri. Fotografia e immaginario materico, a cura di A. Sarteanesi, Magonza, Arezzo 2021.
Incontro con l’autore | Focus su Mario Giacomelli
14 giugno h18:30 – Irene Caravita (registrazione della diretta FB sulla nostra pagina)
21 giugno h18:30 – Marco Andreani (registrazione della diretta FB sulla nostra pagina)
28 giugno h18:30 – Katiuscia Biondi Giacomelli
➥ INCONTRI ONLINE IN DIRETTA FACEBOOK
Maggiori informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com