Terzo appuntamento e apertura straordinaria per #Cinemagazzini, la nostra rassegna di docufilm dedicata alla fotografia, ideata e curata da Valeria Laureano.
Lunedì 27 dicembre alle 18:30 saremo eccezionalmente aperti per una nuova proiezione della docu-serie “Le fotografe“, creata e diretta da Francesco G. Raganato, interamente dedicata a otto fotografe italiane. In questa occasione avremo il piacere di ospitare Zoe Natale Mannella, protagonista di uno dei due episodi in proiezione, e in collegamento il regista Francesco Raganato.
Una nuova opportunità per creare un dibattito intorno ai temi trattati nella serie e per confrontarsi con i protagonisti di questo interessante progetto cinematografico.
Lunedì 27 dicembre alle h:18:30.
Inizio proiezione ore 19:00
In proiezione due episodi della serie:
CAROLINA AMORETTI – Fantagirl
Nella sua casa-studio di Milano, Carolina ci parla delle sue prime esperienze a Fabrica, la scuola di arti visive di Benetton, dove realizza i suoi primi autoritratti, giocosi, colorati, pop. Con un gruppo di amiche, giovani ragazze che lavorano nella fotografia, nella moda e nella comunicazione, emerge poi la necessità di raccontare il corpo femminile in maniera nuova: non più l’immagine di una donna androgina, ma quella di una donna reale, con tutte le sue imperfezioni che diventano tratti unici. Carolina ci mostra alcuni suoi scatti che hanno sdoganato, in tempi non sospetti, il tema della Body Positivity.
ZOE NATALE MANNELLA – Intimità
Zoe emerge dalle lenzuola di una camera da letto dopo aver scattato alcuni ritratti per il progetto Sotto le Lenzuola, dedicato alle ragazze nel loro letto, in un’intimità sognante. Parla di amicizia e di confidenza, di una fotografia istintiva, da cui nascono foto pop, colorate, ironiche e dei suoi esordi con il progetto Taxidì, dedicato a giovani ragazze in vacanze al mare. Poi in un appartamento anni ’70 Zoe scatta un ritratto alla madre, pittrice e art director che ha lavorato nella pubblicità milanese negli anni ’90: le due donne si confrontano tra diversi canoni estetici, classico e contemporaneo.
La serie è composta da 8 episodi, ognuno dedicato a una fotografa, al suo originale punto di vista e a un tema specifico – dall’amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity – uniti dalla concezione della fotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica. Le protagoniste – Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni – non affrontano solo temi strettamente femminili, ma svelano mondi complessi in cui ognuna porta avanti la sua ricerca, cresce nel suo lavoro, afferma la sua presenza nel contesto della cultura visiva, contribuisce a cambiare e arricchire l’immaginario fotografico italiano.
La partecipazione è GRATUITA per i soci 2021 Magazzini Fotografici.
Prenotazione obbligatoria.
Le proiezioni si svolgeranno nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria COVID-19 in corso. Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la manifestazione.
Info e prenotazioni:
Whatsapp +393381971084
admin@magazzinifotografici.it
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139
Napoli
www.magazzinifotografici.it