A causa di sopraggiunti imprevisti, la presentazione è rimandata a data da destinarsi. Ci scusiamo per l’inconveniente!
Il tema di MF
Il 20 gennaio alle 18:00 ritornano i nostri Incontri con gli autori! Per questo primo appuntamento del 2022 avremo il piacere di ospitare Francesca Cao per la presentazione del suo libro “Temporary Life” e Fabio Moscatelli per la presentazione del quaderno “Dogs of War”, accompagnati per l’occasione da Irene Alison di Der Lab e Claudio Corrivetti di Postcart Edizioni.
I progetti editoriali presentati dagli autori sono il risultato di due diverse ricerche fotografiche su un tema comune: l’Italia colpita dal sisma, che nel libro di Francesca Rao è mappata attraverso un lungo percorso alla ricerca dei segni e delle tracce lasciate dal passato nei paesi colpiti dal terremoto. Anche Fabio Moscatelli con il quaderno “Dogs of war” si occupa dello stesso tema, concentrando però la sua ricerca fotografica sul presente, in particolare sulle conseguenze che il sisma ha avuto sui cani di Norcia, lasciati al proprio destino in seguito al terribile evento che ha colpito il paese il 30 ottobre 2016.
Avremo modo, durante la presentazione, di approfondire il delicato tema trattato in compagnia dei nostri quattro ospiti e di aprire il dibattito intorno ai reportage realizzati.
Ecco in breve i progetti editoriali di cui parleremo:
“Temporary Life” di Francesca Cao
I terremoti hanno aperto nel fragile tessuto geologico e sociale dell’Italia strappi spesso mai ricuciti, lasciando sul territorio tracce profonde. Dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, la fotografa Francesca Cao ha intrapreso un percorso di mappatura del paese, alla ricerca dei residui dei terremoti passati e delle architetture dell’emergenza che hanno segnato il paesaggio post-sismico anche nei modi e nelle forme del vivere delle comunità colpite. Balsorano, Montevago, Sant’Angelo a Scala, Messina, Poggioreale, L’Aquila. Ognuno, nella quiete dei luoghi fotografati da Francesca Cao, ha il suo terremoto in testa. Ognuno coltiva in un modo diverso la memoria di un evento che ha cambiato – con modi, conseguenze e intensità diverse, ma sempre dirompenti – la storia di uomini, cose, città. Dopo che la polvere si è posata, che è scemata l’eco delle grida dei sopravvissuti, delle sirene delle ambulanze e delle edizioni straordinarie dei telegiornali, dopo che l’Italia ha rivolto altrove la sua attenzione, ricominciando a guardare avanti, Francesca ha scelto di tornare indietro. Con la pazienza e la cura di chi vuole cucire insieme una storia di fantasmi e di silenziose resistenze, di paesaggi e di vite interrotte. Una storia che oggi, si dischiude dalle pagine del libro Temporary Life – curato da DER*LAB e pubblicato da Postcart – a evocare l’idea di una vita “temporanea”, rimasta in sospeso, in attesa di un trasloco verso un futuro migliore.
“Dogs of War” di Fabio Moscatelli
Il prossimo 30 ottobre ricorre il sesto anniversario del sisma che, nel 2016, ha colpito il Centro Italia. La scossa più forte, di magnitudo 6.5, ha avuto il suo epicentro a Norcia: qui, tra macerie del passato e faticosi slanci verso il futuro, il fotografo Fabio Moscatelli è tornato a documentare il presente. Quello degli uomini, e non solo.
Dogs of War è un piccolo viaggio tra gli ultimi, i fragili, i dimenticati: quelli che, di fronte a un trauma violento come quello del terremoto, vengono lasciati indietro, perché ci sono perdite più importanti da sanare. Abbandonati a sé stessi dopo il terremoto, i cani di Norcia si muovono schivi e silenziosi nel paesaggio, confidano nella mano di chi ancora li nutre, resistono al freddo severo degli inverni umbri. Sono gli spiriti senza pace di un territorio tormentato. Dogs of War di Fabio Moscatelli è pubblicato da DER*LAB – in collaborazione con Zazie Dogzine – nella collana Photo(Note)Book.
| 20 gennaio 2022 – h18:00
Incontro con gli autori
Presentazione dei libri di: Francesca Cao e Fabio Moscatelli
➥ INGRESSO GRATUITO
L’evento si svolgerà nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria COVID-19 in corso. Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la manifestazione.
Info:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it